chi siamo

Arciragazzi Comitato di Roma ODV è un’associazione di volontariato di bambini, giovani e adulti, laica e senza scopo di lucro, con specifiche finalità educative, nata nel 1996.

Il suo obiettivo è quello di valorizzare la cultura dell’infanzia e di aumentare il tempo e gli spazi in cui i bambini, adolescenti e adulti, insieme, possono migliorare la qualità del loro ambiente di vita.

Arciragazzi Comitato di Roma è affiliata ad Arciragazzi nazionale, associazione di promozione sociale organizzata a livello nazionale, regionale e locale in modo da essere presente in molti territori italiani dove coinvolge cittadini di ogni età ed esperienze di cittadinanza attiva e proposte culturali, che puntano al pieno riconoscimento dei minorenni come soggetto di diritto, e quindi alla piena applicazione della Convenzione Onu dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, e al miglioramento della qualità della vita di tutti.

Arciragazzi Comitato di Roma offre ai bambini e ai ragazzi strumenti espressivi e comunicativi per sviluppare le loro idee, potenziare le loro risorse e attraverso il gioco, li educa alla partecipazione civica e culturale. Bambini e ragazzi realizzano con gli adulti progetti comuni elaborati e discussi insieme, in collaborazione con enti locali, regioni, ministeri, istituzioni nazionali, scuole e Unione Europea.

Arciragazzi Comitato di Roma gestisce progetti di formazione per insegnanti, operatori del settore educativo e per l’occupazione giovanile. Promuove inoltre attività di cooperazione e iniziative di solidarietà che permettono l’incontro tra bambini e ragazzi italiani e quelli di altri paesi del mondo.

Dal 1995 organizza “La Città in Tasca – cultura, spettacolo, gioco con i bambini e ragazzi di Roma”, un festival promosso dal Dipartimento Cultura di Roma Capitale, dedicato al rapporto e all’incontro fra i bambini e il mondo delle arti – teatro, cinema, musica, danza, arti visive, letteratura – realizzato attraverso laboratori, spettacoli, incontri con artisti, giochi, animazione, mostre e attività di promozione della lettura. Le attività sono finalizzate allo sviluppo della creatività, delle potenzialità cognitive, affettive, relazionali e all’acquisizione della capacità critica.