Category Archives: Eventi

Inaugurazione “il Cantiere della Fantasia” – Sabato 17 Dicembre

volantino-il-cantiere-della-fantasia1volantino-il-cantiere-della-fantasia

 

  • Twitter
  • del.icio.us
  • Digg
  • Facebook
  • Technorati
  • Reddit
  • Yahoo Buzz
  • StumbleUpon

La Casetta della Cultura

Martedi 31 Maggio in un pomeriggio di letture animate, giochi e musica, i bambini della Ludoteca Ludomagicabu di via dei Lincei 93 hanno consegnato ai cittadini del Lotto 1 di Tor Marancia un Casetta per il <strong>bookcrossing, </strong>un’iniziativa di scambio gratuito di libri. In una bella giornata di sole ascoltiamo cosa ci hanno raccontato i protagonisti.

&nbsp;

&nbsp;

  • Twitter
  • del.icio.us
  • Digg
  • Facebook
  • Technorati
  • Reddit
  • Yahoo Buzz
  • StumbleUpon

I Colori del Gioco – Concorso per giovani illustratori

L’Associazione ARCIRAGAZZI COMITATO DI ROMA, che realizza dal 1995 la manifestazione “LA CITTA’ IN TASCA – Cultura, spettacolo, gioco con i bambini e i ragazzi di Roma”, indice il “I° Concorso per giovani illustratori” al fine di selezionare l’immagine di copertina della brochure de “La Città in Tasca 2016”.

Il concorso è riservato ad illustratrici e illustratori che non abbiano superato i 30 anni di età.
Per l’organizzazione e la selezione relative al concorso, Arciragazzi Comitato di Roma si av- vale della collaborazione di artisti ed esperti dell’Associazione Culturale Progetto ARCA.

IL TEMA
Il tema dell’illustrazione è costituito dal format e dall’obiettivo educativo de “La Città in Tasca”: creare un contatto diretto fra i bambini e il mondo delle arti – teatro, cinema, musica, arti visive, letteratura, danza – attraverso spettacoli, laboratori, letture, incontri e gioco.

REGOLAMENTO
Si può partecipare al bando sia singolarmente che in gruppo. Gli elaborati possono essere realizzati senza limiti di tecnica, ma tenendo presente l’utilizzo dei colori, e quindi una certa vivacità, poiché le opere saranno rivolte soprattutto all’immaginario dei più piccoli.

SVOLGIMENTO
Tra tutte le opere pervenute, ne verranno selezionate 10. Tra queste sarà scelta quella che andrà ad illustrare la copertina della brochure de “La Città in Tasca 2016”.
Le 10 opere selezionate saranno pubblicate sul portale www.arciragazzi.org.
Saranno inoltre stampate su pannelli, ciascuno con note biografiche dell’autore, ed esposte nel corso della 22^ edizione del Festival “La Città in Tasca”, che sarà realizzata nel parco degli Scipioni, tra fine agosto e inizio settembre 2016.
Nel mese di ottobre 2016 le opere originali saranno esposte presso il Centro Polivalente Carpet – via Luigi Morandi, 9 nella mostra “I Colori del Gioco”.

PREMI

Primo Premio
Il vincitore riceverà un contributo di 100 euro. L’illustrazione sarà utilizzata per la copertina della brochure de “La Città in Tasca 2016”.
Secondo e Terzo Premio
Le opere saranno pubblicate all’interno della brochure 2016 de “La Città in Tasca” e riceveranno un attestato.

COME PARTECIPARE

SCARICA IL BANDO

Le opere, inviate in formato JPG, non dovranno essere inferiori a 300 dpi e dovranno rispettare i parametri del formato A4 verticale.
Gli elaborati dovranno pervenire insieme ad una quota di partecipazione di 5 euro*, inviando copia del versamento all’indirizzo email info.progettoarca@gmail.com entro e non oltre il 15 giugno 2016 pena l’esclusione dal concorso, accompagnate da:

1) Modulo di iscrizione in formato pdf compilato e sottoscritto (allegato 1);
2) Copia del documento di riconoscimento del partecipante singolo o dei componenti del gruppo;
3) Liberatoria sulla privacy, firmata (allegato 2)

Gli autori selezionati verranno contattati per la spedizione o consegna delle opere.

*Banca di Credito Cooperativo, Codice Iban IT37M0832703244000000001858 intestato a: Arciragazzi Comitato di Roma. Causale del versamento: “Quota partecipazione al I° Concorso per illustratori – La Città in Tasca”

GIURIA E CRITERI DI VALUTAZIONE
La Giuria sarà composta da membri dell’Associazione Arciragazzi Comitato di Roma e del- l’Associazione Culturale Progetto ARCA, da artisti e da professionisti, il cui giudizio sarà insindacabile.
Uno dei fondamentali criteri di valutazione sarà l’utilizzo del colore.
La partecipazione al Concorso implica l’accettazione di tutte le norme contenute nel rego- lamento.

PROPRIETA’ E DIRITTI
L’opera presentata non dovrà essere stata pubblicata o esposta precedentemente al con- corso in questione, né violare le norme legate al copyright, pena l’esclusione dal concorso.
L’organizzazione del concorso non risponderà ad alcuna contestazione di violazione ri- guardante copyright da parte di terzi, la cui responsabilità sarà demandata ai partecipanti al concorso.

INFORMAZIONI
Eventuali richieste di chiarimenti o quesiti potranno essere inviati all’indirizzo:

arciragazzi@uni.net
Sul sito www.lacittaintasca.it è possibile prendere visione della documentazione sulle precedenti edizioni del Festival.

  • Twitter
  • del.icio.us
  • Digg
  • Facebook
  • Technorati
  • Reddit
  • Yahoo Buzz
  • StumbleUpon

FESTA DI PRIMAVERA IN LUDOTECA

Il Teatrino delle Marionette Arcabalena di Ivana Bubnova sarà nella Ludoteca Ludomagicabù lunedì 21 marzo alle ore 17 con lo spettacolo “Il violino magico”.

Lo spettacolo sarà replicato nello Spazio Giochi Ludomagicadue martedì 22 marzo alla stessa ora.

Sono invitati bambini e genitori.

spettacolo

  • Twitter
  • del.icio.us
  • Digg
  • Facebook
  • Technorati
  • Reddit
  • Yahoo Buzz
  • StumbleUpon

IMPARA A DISEGNARE DA DIO

Vi aspettiamo alla presentazioni del corso di disegno dell’artista Cristiano Quagliozzi.

VENERDì 11 MARZO ALLE 17:00 presso la nostra sede Arciragazzi Roma in via Giovanni Michelotti 33 (Metro B Pietralata)
10633508_10207018066264500_298598823669316170_o

  • Twitter
  • del.icio.us
  • Digg
  • Facebook
  • Technorati
  • Reddit
  • Yahoo Buzz
  • StumbleUpon

La Città in Tasca 2015 – 4/13 Settembre

Nella XXI edizione de LA CITTA’ IN TASCA le arti saranno più che mai protagoniste. Dal 4 al 13 Settembre, tutti i giorni dalle 17,00 alle 23,00 torna ancora una volta con l’Estate Romana – al Parco degli Scipioni in via di Porta Latina, 10 – LA CITTA’ IN TASCA, cultura, spettacolo, gioco con i bambini e i ragazzi di Roma, organizzata dall’Arciragazzi Comitato di Roma e oggi alla Sua XXI edizione.

Clicca e scarica la Brochure 2015

Nell’ambito della sezione “I Cantieri dell’Arte”, con il progetto “Arte contemporanea nella Roma Antica”, quattro artisti, giovani ma già affermati – Maria Antonietta Bagliato, Adriana Ferrante, Cristiano Quagliozzi e Milena Scardigno – realizzeranno, insieme ai bambini, quattro installazioni che resteranno nel parco degli Scipioni come testimonianza artistica contemporanea.

E per valorizzare questi preziosi tesori del passato, La Città in Tasca proporrà visite guidate gratuite, a cura del Gruppo Archeologico Romano, e un concerto di archi sul magnifico piazzale antistante le Tombe.

Nel laboratorio delle Artingioco, questa volta i bambini potranno giocare con l’arte di Matisse e poi costruire animali giganti nello spazio “Cartoni animali”.

Spettacoli pomeridiani o serali offriranno un interessante panorama dell’attuale produzione teatrale italiana e straniera per ragazzi: teatro di figura e di attore, clownerie, teatro musicale, danza, e “Chica e Miko – Commedia Musicale ecosostenibile per cicale e formiche”, una coproduzione di Arciragazzi Comitato di Roma – Carpet e Pescatori di Poesia, spettacolo interattivo di teatro d’attore, maschere e oggetti animati.

Inoltre, la rassegna cinematografica “Cinema! Cinema! Favole e storie per sognare”, da godere la sera sotto le stelle. Ma anche le nuove tecnologie saranno protagoniste a La Città in Tasca: nel “Villaggio digitale”, si potrà costruire un modello di Città a misura di bambini. La città prenderà vita e i bambini, oltre a creare alcuni elementi (pista ciclabile, parco giochi, ludoteca, ecc.), potranno interagire con tutti i componenti del plastico: controllo del tram, suoni, scambi, itinerari, parcheggio, lampioni, luci nelle case, ecc. per comprendere meglio, giocando, come funziona l’elettricità, cosa sono e come funzionano i robot e altro ancora.

Come sempre, nella Biblioteca de La Città in Tasca si potranno prendere in prestito libri e incontrare autori: quest’anno saranno presentati ai bambini bellissimi libri d’arte, di musica e di scienza, in collaborazione con la Libreria Ponte Ponente e alcuni interventi estemporanei di letture animate dell’ApeLettura delle Biblioteche di Roma e dell’ApePiaggio Bibliolibrò, una nuovissima e scintillante bibliolibreria ambulante. Davanti allo spazio biblioteca inoltre i bambini troveranno degli alberi di legno coloratissimi su cui appendere le loro poesie, quelle che inventeranno a La Città in Tasca.

Anche quest’anno la manifestazione accoglierà infine un “cantiere” un po’ particolare – IL CANTIERE DELLE RE BOAT – dove verranno costruite con materiali di recupero e riciclo le colorate e fantasiose recycled boat che parteciperanno alla VI edizione della RE BOAT RACE, la regata di imbarcazioni “riciclate” più pazza e colorata dell’estate, promossa e realizzata dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Sunrise 1 con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare – Agenzia Nazionale Giovani – ENEA – Coni Comitato Regionale Lazio – Presidenza della Regione Lazio – Municipio Roma IX (ex XII EUR) – EUR SpA. La RE BOAT RACE è aperta a tutti: bambini, ragazzi, adulti, gruppi di famiglie e gruppi di amici se vorranno potranno costruire i loro natanti colorati che prenderanno poi il largo in questa nuova regata originale, divertente ed eco-friendly che si svolgerà al Parco Centrale del lago dell’EUR il 12 e 13 Settembre.

Completamente rinnovati infine si presenteranno lo Spazio giochi a pagamento e lo Spazio Piccolissimi: tanti giochi nuovi ed entusiasmanti per grandi e piccini. Domenica 13 Settembre la manifestazione si concluderà con il Gruppo SciaraBballo, diretto da Antonella Potenziani e Giovanni Tribuzio, che si esibirà in uno spettacolo di danze popolari con musica dal vivo, coinvolgendo bambini e adulti e proponendo pizziche, tammurriate, saltarelli, ballarelle, tarantelle e quadriglie della tradizione delle regioni del Centro Sud d’Italia.

L’ingresso alla manifestazione è gratuito.

  • Twitter
  • del.icio.us
  • Digg
  • Facebook
  • Technorati
  • Reddit
  • Yahoo Buzz
  • StumbleUpon

HEBO Race ROMA – 25 Luglio 2015

Perchè combattere quando si può correre e combattere insieme?

Questa volta i vostri robot dovranno gareggiare a chi taglia per primo il traguardo (o al massimo a chi più ci si avvicina!); un competizione hebo dedicata a chi vive la vita “Un quarto di metro alla volta” e non rinuncerebbe per nulla al mondo alle proprie armi non convenzionali!

Come la scorsa volta l’arciragazzi di Pietralata ospiterà l’evento: https://www.youtube.com/watch?v=zsAPEiVz9p0,

E sempre come la scorsa volta non ci sarà alcun biglietto da pagare!

Sentitevi liberi di invitare i peggiori costruttori di veicoli che conoscete e ricordatevi sempre che non c’è nessun onore nel vincere un hebocon ma solo tanta vergogna!

Regolamento ufficiale della competizione:

https://drive.google.com/file/d/0B6g8AxxiZYWmM2R0WExDd2pFM00/view?usp=sharing

Chissà poi se anche il leggendario pilota Frankenstein parteciperà…

 

info: www.facebook.com/HeboconRoma

  • Twitter
  • del.icio.us
  • Digg
  • Facebook
  • Technorati
  • Reddit
  • Yahoo Buzz
  • StumbleUpon

IL BOSCO DI LUDOMAGICABU’ – MOSTRA D’ARTE IN LUDOTECA

Il 9 giugno 2015 in Via dei Lincei 93, presso la Ludoteca Ludomagicabù c’è stata l’inaugurazione della mostra d’arte “Il bosco di Ludomagicabù” alla presenza di numerosi bambini accompagnati dai genitori.
Tema della mostra era il riciclo di e la riqualificazione di uno spazio dedicato ai bambini.
Andiamo a vedere di cosa si tratta..

  • Twitter
  • del.icio.us
  • Digg
  • Facebook
  • Technorati
  • Reddit
  • Yahoo Buzz
  • StumbleUpon

Video – Non Giocarti la Vita

Video realizzato per la conferenza di chiusura del progetto Non Giocarti la Vita

  • Twitter
  • del.icio.us
  • Digg
  • Facebook
  • Technorati
  • Reddit
  • Yahoo Buzz
  • StumbleUpon

Conferenza di chiusura del progetto – 11 Giugno 2015

invito_nongiocartilavita

  • Twitter
  • del.icio.us
  • Digg
  • Facebook
  • Technorati
  • Reddit
  • Yahoo Buzz
  • StumbleUpon