Monthly Archives: maggio 2016

I Colori del Gioco – Concorso per giovani illustratori

L’Associazione ARCIRAGAZZI COMITATO DI ROMA, che realizza dal 1995 la manifestazione “LA CITTA’ IN TASCA – Cultura, spettacolo, gioco con i bambini e i ragazzi di Roma”, indice il “I° Concorso per giovani illustratori” al fine di selezionare l’immagine di copertina della brochure de “La Città in Tasca 2016”.

Il concorso è riservato ad illustratrici e illustratori che non abbiano superato i 30 anni di età.
Per l’organizzazione e la selezione relative al concorso, Arciragazzi Comitato di Roma si av- vale della collaborazione di artisti ed esperti dell’Associazione Culturale Progetto ARCA.

IL TEMA
Il tema dell’illustrazione è costituito dal format e dall’obiettivo educativo de “La Città in Tasca”: creare un contatto diretto fra i bambini e il mondo delle arti – teatro, cinema, musica, arti visive, letteratura, danza – attraverso spettacoli, laboratori, letture, incontri e gioco.

REGOLAMENTO
Si può partecipare al bando sia singolarmente che in gruppo. Gli elaborati possono essere realizzati senza limiti di tecnica, ma tenendo presente l’utilizzo dei colori, e quindi una certa vivacità, poiché le opere saranno rivolte soprattutto all’immaginario dei più piccoli.

SVOLGIMENTO
Tra tutte le opere pervenute, ne verranno selezionate 10. Tra queste sarà scelta quella che andrà ad illustrare la copertina della brochure de “La Città in Tasca 2016”.
Le 10 opere selezionate saranno pubblicate sul portale www.arciragazzi.org.
Saranno inoltre stampate su pannelli, ciascuno con note biografiche dell’autore, ed esposte nel corso della 22^ edizione del Festival “La Città in Tasca”, che sarà realizzata nel parco degli Scipioni, tra fine agosto e inizio settembre 2016.
Nel mese di ottobre 2016 le opere originali saranno esposte presso il Centro Polivalente Carpet – via Luigi Morandi, 9 nella mostra “I Colori del Gioco”.

PREMI

Primo Premio
Il vincitore riceverà un contributo di 100 euro. L’illustrazione sarà utilizzata per la copertina della brochure de “La Città in Tasca 2016”.
Secondo e Terzo Premio
Le opere saranno pubblicate all’interno della brochure 2016 de “La Città in Tasca” e riceveranno un attestato.

COME PARTECIPARE

SCARICA IL BANDO

Le opere, inviate in formato JPG, non dovranno essere inferiori a 300 dpi e dovranno rispettare i parametri del formato A4 verticale.
Gli elaborati dovranno pervenire insieme ad una quota di partecipazione di 5 euro*, inviando copia del versamento all’indirizzo email info.progettoarca@gmail.com entro e non oltre il 15 giugno 2016 pena l’esclusione dal concorso, accompagnate da:

1) Modulo di iscrizione in formato pdf compilato e sottoscritto (allegato 1);
2) Copia del documento di riconoscimento del partecipante singolo o dei componenti del gruppo;
3) Liberatoria sulla privacy, firmata (allegato 2)

Gli autori selezionati verranno contattati per la spedizione o consegna delle opere.

*Banca di Credito Cooperativo, Codice Iban IT37M0832703244000000001858 intestato a: Arciragazzi Comitato di Roma. Causale del versamento: “Quota partecipazione al I° Concorso per illustratori – La Città in Tasca”

GIURIA E CRITERI DI VALUTAZIONE
La Giuria sarà composta da membri dell’Associazione Arciragazzi Comitato di Roma e del- l’Associazione Culturale Progetto ARCA, da artisti e da professionisti, il cui giudizio sarà insindacabile.
Uno dei fondamentali criteri di valutazione sarà l’utilizzo del colore.
La partecipazione al Concorso implica l’accettazione di tutte le norme contenute nel rego- lamento.

PROPRIETA’ E DIRITTI
L’opera presentata non dovrà essere stata pubblicata o esposta precedentemente al con- corso in questione, né violare le norme legate al copyright, pena l’esclusione dal concorso.
L’organizzazione del concorso non risponderà ad alcuna contestazione di violazione ri- guardante copyright da parte di terzi, la cui responsabilità sarà demandata ai partecipanti al concorso.

INFORMAZIONI
Eventuali richieste di chiarimenti o quesiti potranno essere inviati all’indirizzo:

arciragazzi@uni.net
Sul sito www.lacittaintasca.it è possibile prendere visione della documentazione sulle precedenti edizioni del Festival.

  • Twitter
  • del.icio.us
  • Digg
  • Facebook
  • Technorati
  • Reddit
  • Yahoo Buzz
  • StumbleUpon