Per l’infanzia

Tutti per uno, uno per tutti

Tutti i bambini del mondo sono nati liberi e devono avere uguali diritti e possibilità per vivere al meglio la propria vita. Dobbiamo dire basta a ogni forma di discriminazione ed emarginazione.

I bambini prima di tutto

Tutti i governi devono mettere al primo posto nei loro programmi l’interesse dei bambini e dei ragazzi. Allo stesso modo tutti – singole persone, ragazzi e adulti, organizzazioni non governative e gruppi religiosi – hanno la responsabilità di garantire i diritti dell’infanzia.

Crescere sani e forti

Tutti i bambini, in ogni parte del mondo, devono godere della massima protezione attraverso cure mediche, corretta alimentazione, disponibilità di acqua potabile e di servizi sanitari adeguati, case accoglienti e un ambiente sano e sicuro.

Combattiamo l’AIDS

I bambini, gli adolescenti e le loro famiglie devono essere protetti dalla diffusione e dagli effetti distruttivi dell’AIDS.

Stop alle violenze e allo sfruttamento

Ogni forma di violenza e abuso nei confronti di bambini e ragazzi deve essere fermata subito. Dobbiamo dire basta, una volta per tutte, allo sfruttamento economico e sessuale dei minori.

Ehi, mi sentite?

Tutti i bambini e i giovani hanno il diritto di esprimere le proprie opinioni e di partecipare alle decisioni che li riguardano. Gli adulti hanno il dovere di ascoltare e agire di conseguenza.

Tutti a scuola!

Ogni bambino ha diritto a un’istruzione di base obbligatoria, gratuita di buon livello.

Al riparo da tutte le guerre

I bambini devono essere protetti dalla violenza e dalle conseguenze dei conflitti.

Proteggere il Pianeta

Ognuno di noi deve impegnarsi subito – insieme ai governi e agli enti pubblici – per garantire a tutti i bambini sicurezza e benessere, salvaguardando l’ambiente naturale in cui vivono.

Lotta alla povertà

La povertà colpisce soprattutto i bambini. Per questo il benessere dei bambini deve diventare l’obiettivo principale dei programmi di tutti i governi: cancellare il debito pubblico non basta, Occorre investire per migliorare i servizi sociali, gli aiuti alle famiglie più bisognose, garantire sempre e ovunque l’assistenza sanitaria di base.

  • Twitter
  • del.icio.us
  • Digg
  • Facebook
  • Technorati
  • Reddit
  • Yahoo Buzz
  • StumbleUpon