“Sostegno al valore della multiculturalità – Interventi di valorizzazione delle diverse culture e promozione di una comunità inclusiva”

Ludoteca “Il Giocamondo”

La Ludoteca interculturale è un servizio gratuito, finanziato dal Municipio I e rivolto ai bambini dai 3 agli 11 anni e ai genitori, che si propone di promuovere e valorizzare la dimensione ludica nell’ambito dell’educazione e della formazione.

Contatti

Telefono: 393 907 6673

Email: giocamondo@centromulticultura.it

Il progetto – della durata di 20 mesi – prevede la realizzazione di azioni/servizi rivolti a bambini, ragazzi, genitori, insegnanti e operatori sociali, con l’ obiettivo principale di valorizzare le diversità culturali per rafforzare l’identità, per includere e non per assimilare o omologare. Per promuovere, attraverso la valorizzazione di tutte le culture presenti sul territorio, la creazione di una Comunità Educante che possa facilitare il miglioramento della qualità della vita di tutta la popolazione del Municipio Roma I Centro.

Sono previste le seguenti attività gratuite:

Servizio di ludoteca interculturale con attività ludiche, laboratori e biblioteca rivolto a bambine e bambini dai 3 agli 11 anni in tre diverse sedi :

  • Ludoteca “Giocaresenzafrontiere”: Via Giordano Bruno 2, 00195 Roma
  • Ludoteca “Giocamondo”: Via della Renella 101, 00153 Roma
  • Ludoteca “Intercultura al centro”: Salita di San Gregorio 3, 00184 Roma

Percorsi di formazione e aggiornamento sulle metodologie per lo sviluppo di un approccio interculturale alle attività educative e didattiche, rivolti agli insegnanti della scuola dell’infanzia e agli operatori degli asili nido Municipali.
Interventi di mediazione culturale in collaborazione con i servizi municipali e le scuole del territorio in grado di favorire e facilitare la relazione delle famiglie provenienti da altri paesi con le istituzioni Italiane.
Sostegno alle competenze genitoriali e supporto alle famiglie per la conciliazione dei diversi modelli educativi e culturali e lo sviluppo di un valido contesto socio-relazionale di riferimento.
Laboratori ludico-educativi sulle tematiche della multiculturalità da realizzarsi nelle scuole del Municipio.
Centri estivi organizzati nelle 3 ludoteche già menzionate: Giocaresenzafrontiere, Giocamondo, Intercultura al Centro.

Il progetto è promosso dal Municipio Roma I Centro.