Il progetto A-lata si sviluppa nel territorio del quartiere di Pietralata con l’obiettivo di catturare e dare vita ai desideri dei ragazzi e delle ragazze che lo popolano.

La partecipazione dei soggetti (11-17 anni) coinvolti è favorita attraverso processi di aggregazione e interviste partecipative per ascoltare e concretizzare i desideri.

A-Lata immagina una Comunità Educante che metta a disposizione altre metodologie, altri spazi e altri tempi.

Una rete in grado di ascoltare ed interpretare non solo i bisogni ma soprattutto i sogni e i desideri degli abitanti del quartiere – primi fra tutti bambini, adolescenti, giovani e famiglie – per lavorare insieme, mettendo a sistema le diverse competenze e rendendo così molteplice l’effetto trasformativo dell’azione sul territorio.

Azioni:

1. Tavoli di programmazione territoriale e laboratori di comunità per consolidare la relazione tra le associazioni del partneriato e ampliare costantemente la comunità
2. ⁠ Realizzare i desideri in attività, immaginate e organizzate con la comunità locale
3. Percorsi di ascolto attivo realizzati da ogni partner in base alle proprie specificità e con diversi gruppi target.In questo senso, Arciragazzi realizzerà delle interviste in quattro luoghi diversi del quartiere attraversati da diversi ragazzi e diversi desideri a
fine di produrre un prodotto audio, strumento per la comunità e realizzato dagli stessi. Ogni percorso sarà volto ad ascoltare e raccogliere i desideri dei diversi soggetti che compongono la comunità educante.

Siti:

Progetto Axé

Liberi Nantes