Il Centro di Aggregazione Romano Polivalente Educativo Trionfale nasce alla fine del 2012 dalla collaborazione tra Arciragazzi Comitato di Roma Onlus, Carpet (già Ekphrasis), J33Tre – European Theatre Ensemble e Diverse Abilità – Teatro Ricerca Innovazione, con il sostegno della Provincia di Roma (bando “Prevenzione Mille”) e della Regione Lazio e il patrocinio del Municipio Roma XIV (ex XIX), con la riqualificazione e ristrutturazione degli spazi in disuso della Scuola “Nazario Sauro”, in collaborazione con dirigenza dell’IC “Via Trionfale”

Carpet Roma è uno spazio polifunzionale di sperimentazione e di incontro per attività di formazione e di aggregazione sociale e culturale.

Dal 2014 Carpet Roma è coordinato da Carpet Associazione Culturale insieme a Arciragazzi Comitato di Roma Onlus.

La struttura del CARPET sorge nel cuore del quartiere Trionfale, in una zona poco fornita di strutture e spazi aggregativi con finalità socio-culturali, e in cui la condizione giovanile in particolare risente di queste carenze. 

Nel corso di questi anni il CARPET ha cercato di rappresentare un nuovo punto di riferimento sul territorio anche per altre associazioni già operanti nell’ambito sociale e culturale, ospitando incontri aperti, riunioni e attività di intrattenimento, e cercando di fare rete con altri soggetti interessati ad incentivare le occasioni aggregative per i cittadini.

Dal 2019, nel quadro del progetto sul controsto alla povertà educativa minorile #LiberailFuturo sostenuto dalla Fondazione Con i Bambini , il Centro di Aggregazione Carpet Trionfale è attivo ogni martedì e giovedì pomeriggio dalle 17:00 alle 19:30 come centro creativo solidale. Lo spazio è aperto gratuitamente per tutti i ragazzi e le ragazze tra gli 11 e i 17 anni per sostegno scolastico, attività di laboratorio, gioco e socializzazione. 

Inoltre, nel programma di del Centro sono previste attività culturali per favorire l’incontro e la socializzazione sul territorio, come presentazione di libri, incontri, performances artistiche, mostre, letture, diffusione delle “buone pratiche”. 

I Nostri Contatti:
carpetroma@gmail.com
Tel +39 351 9824552​

Seguici su Instagram

Error validating access token: Session has expired on Tuesday, 01-Aug-23 01:31:19 PDT. The current time is Tuesday, 19-Mar-24 01:35:20 PDT.