Educare

“EduCare”

Cultura, gioco, natura. Percorsi educativi territoriali

Una delle tendenze del panorama pedagogico è la riscoperta del concetto di natura nell’educazione. Tutto ruota intorno al concetto di Outdoor Education, che sta ad indicare l’educazione in ambienti naturali.

La metodologia innovativa Outdoor Education offre maggiori stimoli, esperienza diretta e non raccontata, un vivere e conoscere il territorio, ma non solo. Un rispetto per le curiosità e i tempi dei bambini, diversi da quelli degli adulti: nei nostri frettolosi impegni quotidiani, abbiamo tempi diversi.

Tale metodologia offre un valido aiuto per il ritorno alla normalità, superata la fase critica della pandemia, ed ha come obiettivi l’incentivazione della motivazione ad apprendere, la valorizzazione delle specificità individuali, l’inclusione vera ed effettiva di tutti i bambini, l’acquisizione di un metodo di ricerca e di interpretazione della realtà, la capacità di lavorare in gruppo per un risultato condiviso.

Inoltre, coinvolge in modo trasversale tutte le discipline e si avvale di tecniche educative quali la peer-education, l’apertura delle classi per la formazione di gruppi misti di ricerca, utilizzo di brainstorming in diverse fasi di lavoro.

Il progetto prevede le seguenti azioni:

Nel periodo aprile/maggio 2021, presso gli istituti partner, con l’obiettivo di favorire la nascita di un nuovo rapporto fra i bambini e la realtà che li circonda. AttivI percorsi formativi trasversali: laboratori didattici e artistico-culturali che hanno il fine di sviluppare competenze relazionali e cognitive, attraverso azioni congiunte “dentro e fuori la scuola”, sviluppando e rafforzando il lavoro e la capacità di innovazione, favorendo l’inclusione sociale al fine di prevenire varie forme di disagio infantile.

Nel periodo giugno/luglio 2021, attivazione di quattro Poli Educativi (orario 8.30 – 17.00) con postazioni ludiche separate, ovvero atélier dedicati a diverse attività (lettura, pittura, gioco libero, giochi di movimento, area merende) in cui i diversi gruppi possono ruotare, passando da un’esperienza all’altra, mantenendo le distanze di sicurezza. Postazioni facilmente riconoscibili e ben segnalate, organizzate in modo tale da rispettare la distanza di un metro tra un bambino e l’altro.

Nel mese di agosto 2021  organizzati due Centri estivi residenziali:

  • “Sulle orme dell’orso” Escursioni nell’ambiente selvatico del Parco, sulle tracce delle varie specie che lo abitano. Parco Nazionale d’Abruzzo.
  • “A gonfie vele” Corso di avviamento alla vela. Lago di Bracciano.

Nel mese di settembre 2021 Il Festival dei Bambini, un momento in cui – attraverso video, racconti e mostre – vengono restituite ai genitori le esperienze realizzate da bambini/e nello svolgimento delle azioni sopra indicate. Un momento in cui possono essere evidenziate nuove modalità di proporre e sostenere la cultura dell’infanzia, elemento centrale della Convenzione Onu sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.

Per questo evento si utilizza come modello di riferimento il format de “La Città in Tasca”, un’esperienza unica a Roma in cui si sperimenta come l’arte, la letteratura e il gioco possano essere fattori di accrescimento culturale e di coesione sociale per i bambini/e e per le famiglie.

La famiglia va a teatro. Offerta culturale dedicata alle famiglie nei weekend di settembre, con spettacoli dedicati a grandi e piccini. Un antibiotico naturale contro i brutti pensieri generati dalla situazione che stiamo vivendo. È un’occasione per stare con i bambini, per ascoltarli, per osservarli, per ridere con loro e… crescere insieme.