LA CITTA’ IN TASCA – OLTRE VENT’ANNI DI INIZIATIVE LUDICO/CULTURALI DEDICATE ALLE BAMBINE E AI BAMBINI DI ROMA

“

“La Città in Tasca” è un progetto che nasce negli anni ‘80 con Arciragazzi Nazionale per promuovere spazi urbani sempre più a misura di bambino.

A Roma, nel 1995, “La Città in Tasca” diventa un evento annuale realizzato da Arciragazzi Comitato di Roma. E’ l’Estate Romana dei bambini. La finalità principale della manifestazione, a carattere multidisciplinare, è ed è sempre stata quella di promuovere un rapporto ottimale, vivo e diretto fra i bambini e il mondo delle arti – teatro, musica, cinema, danza, arti visive, letteratura – attraverso spettacoli, incontri con artisti, musicisti, autori e illustratori di libri per ragazzi, letture animate, laboratori e giochi. Offrendo nel corso di ogni edizione una vasta e variegata gamma di proposte, sempre nuove, di elevata qualità. Proposte che, nel corso degli anni, hanno riscosso sempre il gradimento dei bambini e dei genitori che condividono con i propri figli i pomeriggi e le serate offerti da “La Città in Tasca” e che hanno contribuito notevolmente, in questo lungo periodo, alla crescita culturale delle famiglie e quindi del grande pubblico.

Il target de “La Città in Tasca” è costituito per il 46% da bambini e per il 54% da adulti, È un target rilassato, attento alle diverse iniziative proposte, che ha scelto di spendere il proprio tempo ne “La Città in Tasca”. I genitori inoltre si dimostrano sensibili alle attività sociali e culturali offerte, influenzati anche dal contesto altamente educativo.

Nel corso delle diverse stagioni, “La Città in Tasca” è cresciuta: dalle 15.000 presenze del 2001 alle oltre 100.000 presenze del 2015 attraverso contatti diretti. Dai 300.000 contatti indiretti ed indiretti agli oltre 2.000.000 del 2015 grazie ad un’attenta attività di comunicazione.

 “La Città in Tasca” è diventata, nel corso delle sue tante edizioni, un atteso appuntamento estivo dedicato ai più piccoli che fa parte del grande contenitore dell’Estate Romana. Grazie al contributo del Comune di Roma e di Aziende private, tanti sono stati gli appuntamenti. Un mondo di giochi e viaggi alla scoperta delle arti, con interessanti laboratori di scrittura, di riciclo, manualità, danza, della musica, del cinema e del fumetto.

Nel 2014 “La Città in Tasca” ha compiuto 20 anni nel corso dei quali ha accompagnato un gran numero di ragazzi e famiglie a scoprire come l’arte, la letteratura e il gioco possano essere fattori non soltanto di accrescimento culturale, ma anche di coesione sociale e familiare. E ogni anno, nell’ambito di un format che continua ad essere gradito al pubblico di adulti e di bambini, “La Città in Tasca” propone programmi caratterizzati da innovazione e qualità dell’offerta culturale. In considerazione del suo curriculum, “La Città in Tasca” ha ottenuto fin dallo scorso anno l’attribuzione di “Festival di particolare interesse per la vita culturale della Città per il periodo 2014 – 2016”.
Uno degli obiettivi fondamentali della manifestazione è quello di contribuire all’attuazione dell’art. 31 della Convenzione Onu sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza offrendo, nello stesso tempo, l’immagine di un format possibile per il settore culturale di una ideale Città dei Bambini.

Contatti

Telefono: 06 4173 3356

Mail: roma@arciragazzi.org