Teatrini Viaggianti 2019

Il Progetto Teatrini viaggianti – Teatro di Figura nel Lazio nasce dall’idea di valorizzare le compagnie di teatro di figura di Roma e Lazio e portare il teatro in realtà in cui è forte la domanda di cultura e dove è importante aprire a nuovi stimoli culturali.

È un progetto pensato per offrire a un pubblico di bambine e bambini e alle loro famiglie delle occasioni di conoscenza del mondo delle arti e per favorire il coinvolgimento di grandi e piccoli in attività culturali attraverso spettacolo, intrattenimento, letture, musica e laboratori.

Nelle strade e nei teatri il Teatro di Figura, con tecniche raffinate e artigianali, rappresenta un momento di connessione tra la tradizione e l’innovazione dell’intrattenimento culturale. Un’arte antica ma attuale, che si sposta fra le piazze, improvvisa teatri in luoghi non convenzionali, occupa spazi alternativi, angoli suggestivi, incontrando il pubblico in modo immediato, orizzontale, parlandogli un linguaggio trasversale, naturale, che unisce tecnica e leggerezza, semplicità e profondità.

Il progetto si realizza in strade, piazze, giardini, scuole e teatri, con spettacoli di strada e da palco provenienti dall’Italia e dall’estero; grazie al rapporto con altri festival e rassegne e a una stretta collaborazione nella programmazione del cartellone, è in grado di offrire spettacoli di alto livello.

Bambini e genitori di tutto il Lazio sono quindi invitati a percorrere insieme un viaggio di condivisione alla scoperta del teatro, della creatività e di altre culture. Un viaggio che, attraverso il divertimento e gli strumenti dell’immaginazione, contribuisca alla formazione dei più piccoli, perché domani siano persone consapevoli, capaci di scegliere, amanti di quella bellezza che – come scrisse Dostoevskij – salverà il mondo.

Teatrini Viaggianti, oltre a presentare opere di collaudate compagnie storiche, privilegia, non solo, le nuove produzioni non ancora conosciute e piccole compagnie che sperimentano nuovi linguaggi teatrali, ma valorizza il teatro di figura prodotto nel Lazio.

L’ingresso gratuito favorisce la conoscenza di queste produzioni.

I Luoghi della rassegna

LA CITTA’ IN TASCA – Cultura, spettacolo, gioco con i bambini e i ragazzi di Roma – Municipio Roma I

La manifestazione, a carattere multidisciplinare, promuove dal 1995 al Parco degli Scipioni, nell’ambito dell’Estate Romana, il rapporto vivo e diretto fra i bambini e il mondo delle arti – teatro, musica, cinema, danza, arti visive, letteratura – attraverso spettacoli, incontri con artisti, musicisti, autori e illustratori di libri per ragazzi, laboratori e giochi. Offrendo nel corso di ogni edizione una vasta gamma di proposte di elevata qualità, che, negli anni, hanno riscosso il gradimento di bambini e genitori.

CENTRO CULTURALE CARPET – Municipio Roma XIV

Il Centro di Aggregazione Romano Polivalente Educativo Trionfale nasce nel 2011 dalla collaborazione tra alcune associazioni con il sostegno della Provincia di Roma e della Regione Lazio e il patrocinio del Municipio Roma XIV (ex XIX) per creare uno spazio di sperimentazione, di confronto e di servizio pubblico su attività di formazione e di aggregazione sociale e culturale.

CEiS – CENTRO ITALIANO DI SOLIDARIETA’ DON MARIO PICCHIMunicipio Roma VIII

Il CeIS di Roma è un’associazione costituita nel 1971 da don Mario Picchi per affrontare i problemi dell’emarginazione e del disagio giovanile e familiare. Dai temi delle guerre, della fame e della povertà, al contrasto del consumo di droghe. Il Centro ospita un Centro Musicale per adolescenti e la Casa della Semi-autonomia Il Giardino dei Ciliegi, residenza che ospita donne con figli minori in dimissione dai Centri Antiviolenza.

COOPERATIVA SOCIALE FOLIAS – Monterotondo (RM)

L’intervento di Folias è finalizzato alla costruzione, nello spazio cittadino, di legami tra le persone, come risorsa per creare comunità locali attive e coese. La Cooperativa realizza nel territorio della Provincia di Roma attività educative per bambini e ragazzi, e iniziative culturali per tutti i cittadini.

Da oltre 10 anni Folias organizza Monterocktondo, festival musicale per band emergenti, e l’Officina Culturale Perturbazioni (spazi di produzione artistica per i giovani).

PARROCCHIA SANT’EUGENIO AI TERZI – Cerveteri (Roma)

I Terzi è un piccolo borgo del comune di Cerveteri. Confina a nord con Anguillara Sabazia e Bracciano e con la zona di Torrimpietra, e a sud con il territorio del comune di Fiumicino. La proposta di Teatrini Viaggianti viene inserita nell’ambito dell’Estate Caerite promossa dal Comune di Cerveteri.

TOLFARTE KIDS – Tolfa (RM)

Tolfarte Kids è un Minifestival di Arte di Strada per il piccolo pubblico, nato nel 2016 all’interno di Tolfarte – il grande Festival Internazionale di Arte di Strada e Artigianato Artistico giunto ormai alla sua XV edizione. Tolfarte Kids si terrà dall’1 al 4 agosto 2019. E’ nato per promuovere il rapporto genitori-figli in uno spazio di creatività, all’insegna del gioco e dell’arte.

TEATRO EMPORIO DELLE ARTI – Municipio Roma VII

Nasce nel 2007, nel VII Municipio di Roma, di fronte alla storica Villa Lais.

E’ uno spazio aperto a tutti, con attività per ogni fascia d’età: laboratori multidisciplinari, centri ricreativi, programmazione teatrale per bambini e adulti, attività laboratoriali nelle scuole, produzione di performance e spettacoli.

TEATRO TRASTEVERE – Municipio Roma I

Il progetto Teatro Trastevere nasce nel 2009 da un piccolo gruppo di artisti, attivo da tempo nella realtà teatrale capitolina.

Recuperare uno “spazio nuovo” dedicato al teatro, in tutte le sue forme, in un contesto da tempo abbandonato, è stata la mission di questi anni. Un lungo e appassionante lavoro per restituire a questa sala storica trasteverina, un tempo cinema, l’immagine e il ruolo di un luogo aperto e ricco di iniziative culturali.

TEATRO STUDIO UNO – Municipio Roma V

Il Teatro Studio Uno, Casa Romana del Teatro indipendente, è divenuto negli anni un punto di riferimento per tutti gli artisti romani e per un quartiere, Tor Pignattara, in continuo fermento sociale e culturale. Una fucina dell’arte ricca di proposte, tra spettacoli in prima assoluta, progetti speciali, produzioni, residenze artistiche, teatro ragazzi, laboratori e workshop teatrali per adulti e bambini: un luogo aperto e libero, dove confrontarsi, contaminarsi e crescere attraverso una proposta culturale originale, innovativa e di qualità.

Il progetto Teatrini Viaggianti coinvolge anche le classi della scuola primaria di quattro Istituti Comprensivi nella città di Roma con spettacoli di teatro di figura e laboratori.

IC VIA TRIONFALE – Municipio Roma XIV

IC LAPARELLI – Municipio Roma V

IC NINO ROTA – Municipio Roma XI

IC G. RODARI – Municipio Roma VII

Regione Lazio – Contributi allo Spettacolo dal vivo – annualità 2019 –  progetto Teatrini Viaggianti DD G05110  CUP F62J19000080005

Importo 30.000,00